Molte volte, persone provenienti da altre regioni italiane o dall’estero ci chiedono perché dovrebbero visitare o vivere nelle Marche. In effetti, non c’è un solo motivo, ce ne sono diversi.
Ecco alcune ragioni per cui dovreste scoprire la regione Marche:
Bellezze naturali
La regione Marche è disseminata di bellezze naturali mozzafiato: dalle sue coste drammatiche delle zone del Conero e del San Bartolo, alle sue spiagge sabbiose, alle dolci colline e ai paesini pittoreschi. Si può trovare di tutto, dalle spiagge incontaminate e calette appartate a montagne e boschi lussureggianti.
Città e paesi medievali
Le Marche ospitano anche una serie di incantevoli città e paesi storici. Alcune delle destinazioni più popolari includono Urbino, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Ascoli Piceno, nota per la sua architettura in travertino, e Corinaldo, una città medievale fortificata.
Cibo e vino
La regione Marche è nota anche per i suoi deliziosi prodotti enogastronomici. La cucina si basa su ingredienti freschi e locali ed è caratterizzata da piatti come i vincisgrassi (una sorta di lasagna), il brodetto (uno stufato di pesce) e il cinghiale in umido. La regione è anche sede di numerose cantine premiate, quindi non mancate di assaggiare i vini locali durante il vostro soggiorno.
Un’autentica esperienza italiana
Le Marche sono un luogo ideale per vivere l’autentica cultura italiana. Il ritmo di vita è più lento rispetto ad altre parti d’Italia e gli abitanti sono noti per la loro ospitalità. Si può trovare una varietà di feste tradizionali e di eventi.